Image Alt

Cardio

Cardio

Il cardio fitness è un allenamento per dimagrire che fa anche bene al cuore e si svolge a circuito, cioè tramite macchinari differenti da utilizzare in serie, con tempi e obiettivi diversi. Consiste in una serie di esercizi da svolgere in modalità aerobica, cioè traendo l’energia che serve all’organismo durante l’allenamento dall’ossigeno assunto attraverso la respirazione. Si tratta di un’attività di media intensità, che richiede macchinari specifici e pertanto viene svolta generalmente in palestra.

In media, con un’ora di cardiofitness si bruciano 600 kcal, ma il numero di calorie bruciate non è rilevante per quest’attività, che segue altri principi.

La definizione “cardiofitness” significa letteralmente “benessere del cuore”. Questo allenamento è, infatti, interamente organizzato sulla frequenza cardiaca e, in base al numero di battiti per minuto, si possono ottenere risultati differenti, attivando una reazione fisiologica diversa. Per esempio: ad un’attività cardiaca moderata corrisponde un processo di lipolisi, cioè di scioglimento di grassi per mezzo dell’ossigeno; ad un numero maggiore di battiti l’ossigeno è invece utilizzato per lo più dal cuore come combustibile. Quale che sia l’andatura stabilita, è importante dunque disporre di un cardiofrequenzimetro, lo strumento integrato nei macchinari più all’avanguardia che serve per misurare la frequenza cardiaca.

Scopri di più su: https://www.ilfitness.com/cardiofitness-come-funziona

Classes